_DSC0124

Campus estivo Wing Tsun Kids con gare Ewto Italia Maggio 2017

Il 28 Maggio 2017 si è concluso il secondo appuntamento con il “Campus estivo con gare” della Ewto Italia per i kids nella fascia di età 5-12 anni.

Quest’anno sono state introdotte numerose novità durante l’evento, tra cui le competizioni individuali e di gruppo per scuole.

I nostri bambini hanno gareggiato nelle forme (Siu Nim Tau, Chum Kiu), in prove di equilibrio (Spinte sui blocchi) e Giochi (Percorso a squadre).

Sullo sfondo delle bellissime colline Toscane ed in un splendida giornata di sole, si è aperto l’evento che in molti Educatori, bambini, genitori ed organizzatori attendevano con interesse e da tempo.

Alle 8:30 il Maestro Cuciuffo Capo istruttore Ewto Italia ha aperto con un discorso incentrato sull’importanza della prevenzione e della necessità di preparare i nostri bambini alla difesa e all’attenzione al mondo che li circonda. Di seguito l’insegnante Niccolò Taliani, Formatore Educatori Wing Tsun Kids Ewto Italia, ha voluto sottolineare tutto l’impegno e la passione che tutti gli Educatori della nostra organizzazione mettono nel seguire, formare e crescere i bambini delle loro scuole; l’insegnamento deve prevedere la difesa personale del bambino ma anche la prevenzione della violenza, in un’ottica più ampia di rafforzamento dei valori e dell’educazione che gli stessi genitori trasmettono ai loro figli.

Alle 9:30 sono cominciate le gare di forma dove i kids, divisi per età (5-7 anni e 8-12 anni) si sono confrontati nelle forme a mani libere (Siu Nim Tau e Chum Kiu). Giudice d’eccellenza il nostro Maestro Cuciuffo per la Chum Kiu, il quale ha dato dimostrazione di applicazioni delle forme stesse a kids e genitori.

A seguire sono cominciate le tanto attese gare di spinte, per le quali i bambini di tutte le scuole partecipanti si sono assiduamente allenati nei mesi precedenti. I bambini hanno lottato fino alla fine, nelle varie categorie, per conquistare almeno uno dei 3 podi; in alcuni casi le abilità si equivalevano e la gara si è prolungata creando suspence e grande incitamento da parte del pubblico. Non sono mancati gesti di grande sportività da parte dei nostri bambini, soprattutto nei momenti di maggiore impegno (in particolare del Fantozzi Davide nei confronti di un bambino cui erano caduti gl’occhiali a seguito di una caduta e contro il quale stava gareggiando per il 1° posto).

Ultimo evento della mattina è stato il percorso dove le varie scuole si sono confrontate a squadre cercando di superare il più velocemente possibile i vari ostacoli che si presentavano loro.

A fine gara gli scrutinatori si sono presi ancora un po di tempo per determinare i risultati delle varie competizioni mentre tutti i collaboratori si sono prontamente adoperati per posizionare i podi per le premiazioni, le medaglie e le coppe.

Tutti i bambini partecipanti sono stati premiati uno ad uno dal Capo Istruttore Italia Maestro Cuciuffo e dall’organizzatore dell’evento l’insegnante Niccolò Taliani; ogni kid ha ricevuto una medaglia ed un attestato di partecipazione, al fine di premiare l’impegno e l’entusiasmo profuso.

A seguire sono cominciate le premiazioni di ogni singola categoria nelle varie specialità che elenchiamo di seguito:

Forme Siu Nim Tau – Categoria 5-7 anni

1°classificato Ferretti Alessio. Scuola Wing Tsun Lorenzana. Insegnante Mirko Ferretti.

2°classificata Milo Chiara. Accademia Perignano. Insegnante Papucci Martina.

3°classificato Bubboni Cristian. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

Forme Siu Nim Tau – Categoria 8-12 anni

1°classificato Milo Giulia. Accademia Perignano. Insegnante Papucci Martina.

2°classificata Orsini Elisa. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

3°classificato Volpi Adelaide. Accademia Perignano. Insegnante Papucci Martina.

Forme Chum Kiu – Categoria 5-12 anni

1° classificata Orsini Elisa. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

2°classificata Volpi Adelaide. Accademia Perignano. Insegnante Papucci Martina.

3°classificato Brunetti Andrea. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

Spinte – Categoria 5-7 anni

1° classificato Castrovilli Filippo. Scuola Wing Tsun Castelfiorentino. Insegnante Sifu Guerrieri Davide.

2°classificata Ferretti Alessio. Scuola Wing Tsun Lorenzana. Insegnante Mirko Ferretti.

3°classificato Bubboni Cristian. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

Spinte – Categoria 8-10 anni

1° classificato Brunetti Andrea. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

2°classificata Fantozzi Davide. Scuola Wing Tsun Lorenzana. Insegnante Mirko Ferretti.

3°classificato Fabbian Lorenzo. Scuola Wing Tsun Castelfiorentino. Insegnante Sifu Guerrieri Davide.

Spinte – Categoria 11-12 anni

1° classificata Lorenzi Sara. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

2°classificata Lombardi Elena. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

3°classificata Kapitska Anastasia. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

Percorso – Competizioni singole

1° classificata Silvia Palla. Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

2°classificato Biondo Andrea. Scuola Wing Tsun Castelfiorentino. Insegnante Sifu Guerrieri Davide.

3°classificato Fantozzi Davide. Scuola Wing Tsun Lorenzana. Insegnante Mirko Ferretti.

 

A conclusione di tutte le premiazioni dei singoli bambini, si è passati a quella per le 3 scuole che sono riuscite ad accumulare più vittorie sul podio.

Per l’anno 2017 le scuole che hanno conquistato il podio della II° edizione Campus Estivo con gare della Ewto Italia, sono state:

1° classificata: Scuola Wing Tsun Pisa. Insegnanti Taliani Niccolò e Wenger Vincent.

2°classificata: Accademia Perignano. Insegnante Papucci Martina.

3°classificata: Scuola Wing Tsun Lorenzana. Insegnante Mirko Ferretti.

Il Maestro, anche in questo caso, ha consegnato loro le coppe per il podio conquistato.

La Ewto Italia ringrazia la partecipazione ed il patrocinio del Capo Istruttore Italia Maestro Cuciuffo e dell’organizzatore dell’evento l’Insegnante Niccolò Taliani, responsabile Ewto Italia Wing Tsun Kids.

Si ringraziano tutte le persone che hanno partecipato attivamente alla eccellente riuscita dell’evento contribuendo con grande impegno e libera iniziativa alla realizzazione delle strutture, all’organizzazione dello spazio gare, all’esecuzione del servizio fotografico e video, alla stampa di cartelli e schede di valutazione, allo scrutinio delle schede e calcolo risultati, al ruolo di giudice in gara, all’aiuto durante i percorsi, al trasporto tutto (protezioni, steps, colpitori, scudi, pali ritrovo kids, caschetti, tavoli, sedie), alle decorazioni e controllo schede kids ed a tutta la lunga parte preparatoria ed organizzativa dei mesi addietro.

Si ringraziano quindi Lidia, Sifu Davide Guerrieri, Lo Presti Elisa, Consoli Carlo, Sifu Giacomo Maiano, Stamoulis Iraklis, Scartoni Francesco, Zazzeri Luca, Guerrieri Sara, Guidotti, Feron Alessandro, Alaimo Ignazia, Papucci Martina, Vincent Wenger, Caradonna Andrea, Ferretti Mirko.

Da ultimo non dimentichiamo di ringraziare i genitori che ci hanno supportato con entusiasmo anche quest’anno e che continuano a darci la fiducia e la forza di fare sempre meglio.

Con l’augurio di trascorrere un’estate serena, la Ewto Italia vi da appuntamento al prossimo anno per il III° Campus Estivo con gare Wing Tsun Kids!

Segreteria della Ewto Italia:

347-5949769 info@ewtoitalia.it

 

Formatore Educatori Wing Tsun Kids Ewto Italia

Niccolò Taliani 338-9139522 info@wingtsunpisa.it

wing_tsun_pisa wing_tsun_kids Immagine3 _DSC0557 _DSC0522 _DSC0178 IMG_6501 _DSC0941 _DSC0925 _DSC0694 _DSC0557 _DSC0319 _DSC0048 _DSC0047 _DSC0041 _DSC0034 _DSC0024 _DSC0014 _DSC0015 _DSC0017 _DSC0018 _DSC0019 _DSC0124 IMG_6489