Carlo Consoli

Carlo

Pisa 23-11-1981

Nel 1993 inizio a praticare il kung fu in un corso per ragazzi della scuola Fragale, dove, oltre ad allenare lo sviluppo e il controllo del mio corpo, apprendo i rudimenti del semi contact. Un inizio sicuramente difficile, a causa del mio carattere timido, ma anche esigente, e dei difficili rapporti che a volte si creano con gli insegnanti o con gli altri studenti; ma un’apertura ad un mondo di cui fino a quel momento avevo sempre sognato di far parte.

Smetto dopo soli 3 anni a causa della chiusura della palestra, e sento già un vuoto dentro.

Seguono altre esperienze per brevi periodi in altri stili, tra i quali il Ju Jitsu, i quali, tuttavia, non riescono a conquistare la mia attenzione e, spesso, non si adattano alle esigenze del mio corpo.

Nel 2000 approdo alla scuola Gerace e inizio il mio cammino nella kick boxing. Il percorso dura 8 anni, gli allenamenti sono intensi e sviluppo un buon timing e una buona elasticità. Ma, nonostante l’esperienza acquisita, l’assenza di desiderio agonistico non mi porta mai a fare gare. Continuo a pensare al kung fu e ad un metodo che mi garantisca anche risultati nella difesa personale.

Nel 2011 inizio a studiare il Wing Tsun della EWTO con Niccolò Taliani e mi appassiono immediatamente. Il perché potrei scriverlo in un libro e le pagine non basterebbero. Ma è sicuramente passione vera.

Nel 2013, sotto il benestare del Responsabile nazionale della Ewto Italia Maestro Filippo Cuciuffo, studio il EWTO Chi Kung e conseguo il primo livello di insegnamento a Berna (Svizzera) con Sifu Regula Schembri, massimo esponente in questo campo della EWTO. Lo stile, ma soprattutto l’efficacia di questa disciplina mi conquista subito, e ad oggi continuo a studiare con dedizione per espandere sempre più le mie conoscenze sull’argomento.

Nel 2017 ottengo il titolo di Istruttore EWTO Wing Tsun.

Nel 2019 ottengo il titolo di Insegnante EWTO Wing Tsun.

Attualmente insegno Wing Tsun e il Chi Kung.

Studi conseguiti

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa.

Qualifiche marziali conseguite

Insegnante EWTO Wing Tsun

Allenatore EWTO Chi Kung

Esperienze e certificazioni in evidenza

Corso di Rianimazione Cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce