filippo cuciuffo

Maestro Cuciuffo Filippo

Emigrazione in Germania e passione calcistica Nato ad Aidone, Italia, a 12 anni finite le scuole medie decise di raggiungere i propri familiari in Germania. Una volta lì, decise opportuno proseguire e terminare gli studi che compì grazie a corsi serali. Fin da bambino Cuciuffo aveva dimostrato un forte attrazione nei confronti del calcio. Questa… Leggi »

Emigrazione in Germania e passione calcistica
Nato ad Aidone, Italia, a 12 anni finite le scuole medie decise di raggiungere i propri familiari in Germania. Una volta lì, decise opportuno proseguire e terminare gli studi che compì grazie a corsi serali. Fin da bambino Cuciuffo aveva dimostrato un forte attrazione nei confronti del calcio. Questa passione lo accompagna per tutta l’adolescenza fino a diventare professionista di una squadra di serie C in seguito promossa in serie B nel Saarbruecken (dall’anno 1972 fino al 1979).
Tra i vari nomi del mondo calcistico con il quale Cuciuffo ha avuto a che fare si può citare anche il leggendario Franz Beckenbauer che all’epoca militava nel Monaco. Fu anche compagno di Felix Magat e di Andreas Bremer. Quando si ritirò dall’attività agonistica continuò comunque a mantenere un contatto con il mondo calcistico, insegnando ad una squadra giovanile che vinse proprio quell’anno il campionato della sua categoria.

Poliedricità
Lungi dall’essere un carattere inattivo Cuciuffo, maggiore di 5 fratelli, cominciò a lavorare prestissimo nel settore gastronomico.
Non passò moltissimo che Cuciuffo, dopo grandi sacrifici e scelte riuscite, riuscisse a mettere su ben tre ristoranti e due pub, contando 30 dipendenti.

Il primo contatto con il Wing Tsun
Parallelamente alla passione calcistica Cuciuffo nutriva un forte interesse anche per le arti marziali ed in particolare nel Judo e nel Karate. Dopo essersi ritirato dall’attività di calciatore professionista, venne a contatto con il sistema Wing Tsun Leung Ting. L’incontro, folgorante, lo indusse a studiare ed approfondire il sistema Leung Ting sotto la guida del Grand Master Keith Kernspecht. Una volta consolidate le giuste conoscenze nel sistema Leung Ting decise di tornare in Italia per divulgare il Wing Tsun. Diventò il Capo istruttore per l’Italia fondando la WTOI oggi EWTO Italia riconosciuto dalla EWTO e dalla IWTA.

L’incontro con il Grand Master Bill Newman
Nel 1990 conosce l’Escrima e diventa allievo diretto del Grand Master Bill Newman che ancor oggi stima molto come persona ed insegnante.
Ogni anno Master Cuciuffo organizza diversi stage a cui partecipano Si-Gung Keith Kernspecht, Grand Master Bill Newman ed uno con Gran Master Leung Ting (traduzioni Wing Tsun Pisa).
Oggi, oltre a guidare il WingTsun e l’ Escrima in Italia, insegna come consulente, coadiuvato dai suoi assistenti, in diverse Università italiane e nelle unità speciali della Polizia Penitenziaria, Antidroga, in quelle di Salvataggio di Ostaggi ed altri Corpi Speciali.