Niccolò Taliani

Pontedera 13-5-1976

Ho cominciato le studio delle arti marziali nel 1988 con il Karate Shotokan. Oltre al fondamentale imprinting marziale, spesso decisivo per accendere una passione nel cuore di un giovane praticante, sono ancora oggi debitore nei confronti di questa disciplina per avermi donato combattività, dedizione e spirito di abnegazione. In questo periodo iniziatico nelle arti marziali, ho cominciato anche la mia carriera agonistica, partecipando costantemente e con insperati primi successi, ad ogni competizione locale e nazionale al quale era possibile partecipare, sia nel Kumitè che nei Kata.

Nel 1993 comincio lo studio del Kung Fu Wu Shu. In particolare, la pratica dello stile Nan Quan, della sciabola e della lancia, mi ha fatto conoscere il senso della parola resistenza e l’importanza della tensione verso il costante miglioramento; un miglioramento che andava oltre la pratica dell’arte e man mano cominciava a contaminare ogni aspetto della mia vita. E’ sempre in questo periodo infatti, che nasce la passione per i grandi classici della letteratura filosofica e marziale, Cinesi e Giapponesi. L’amore per quest’arte marziale e l’ormai acceso spirito agonistico, mi ha spinto a partecipare con successo a campionati locali ed italiani e ad approfondirne lo studio in Cina presso l’Università del Wu Shu di Pechino. L’ultimo evento sportivo accompagnato a quest’arte marziale, è stato negli Stati Uniti dove ho potuto competere, con il Team Canyon Lake del Maestro Steve Harriman, al “Martin Luther King National Championship” di Las Vegas ottenendo il secondo posto nello “sparring” ed il quarto nelle “forme a mani nude” e nelle “forme con le armi”. E’ stato sicuramente il periodo di maggiore intensità sportiva agonistica.

Nel 1999 scopro il Kung Fu Wing Tsun. Mi sono avvicinato a questo nuovo mondo influenzato dalle letture di libri che riguardavano il celeberrimo Bruce Jun Fan Lee (Lee Siu Loong), meglio noto in arte, come “Bruce Lee”. Erano troppe le domande, troppa la curiosità sull’arte marziale che aveva iniziato forse il più famoso marzialista dei tempi moderni.

All’inizio furono le numerose tecniche e le posizioni, in seguito le idee ed i principi di fondo; un’arte marziale che non finiva mai di stupire e che si apprendeva in modo elicoidale: ogni tecnica, ogni idea, ogni principio e la funzione stessa, si ripetevano ma a livelli sempre più alti di comprensione.

Nel 2010, sotto il benestare del Responsabile nazionale della Ewto Italia Maestro Filippo Cuciuffo, mi specializzo nell’insegnamento del Wing Tsun ai bambini presso l’Accademia Ewto di Zurigo patrocinata dal Maestro Giuseppe Schembri.

Nel 2013 ricevo ed accetto con onore l’incarico della formazione e dell’aggiornamento in Italia, di Insegnanti Wing Tsun per i bambini. Credo fermamente che per il miglioramento e la crescita della nostra società, sia fondamentale cominciare dai bambini. Ogni insegnante di arti marziali dovrebbe sentir suo il peso e la responsabilità di quello che intende trasmettere ai suoi studenti. Con i bambini non si può trattare l’arte marziale (tecniche, salute e benessere fisico) senza porre attenzione alla crescita dell’individuo e delle sue competenze sociali. Sto parlando di fondamentali abilità che serviranno loro a gestire pacificamente e con coscienza di se i quotidiani conflitti con gl’altri senza sentirsi frustrati, sotto pressione o in costante situazione di stress; si parla di come affrontare la vita a scuola, in famiglia, in società, con gli amici, con gli sconosciuti, con gli affetti e nel lavoro. Questo è il difficile compito che credo debba avere ogni “Educatore Wing Tsun Kids” formato in Ewto Italia.

Attualmente insegno il Wing Tsun ad adulti ed in particolare ai bambini nella città di Pisa sotto licenza della Ewto Italia. Seguo personalmente tutti i corsi e mi reco presso le scuole della nostra città per spiegare la prevenzione della violenza in classe al fine di aiutare gli insegnanti e gli studenti nel difficile compito di fronteggiare il frequente e crescente problema del Bullismo.

Studi conseguiti

Laurea in Economia con indirizzo marketing presso l’Università degli studi di Pisa.

Certificate of achievement in Sports Coaching and Development di 5° livello presso l’Università degli studi di Derby.

Qualifiche marziali conseguite

Allenatore Kung Fu Wu Shu Fiwuk

Insegnante Wing Tsun Ewto Italia

Educatore Wing Tsun Kids Ewto Italia

Allenatore Wing Tsun Prevenzione della violenza Ewto

Responsabile Ewto Italia Formazione Educatori Wing Tsun Kids

Esperienze e certificazioni in evidenza

Approfondimento degli studi in Cina presso l’Università di Wu Shu di Pechino

Corso di specializzazione Leadership presso la Ewto Germania

Corso di approfondimento sulla Difesa della donna presso la Ewto Germania

Corso di approfondimento per il combattimento al suolo presso l’Accademia Ewto Germania di Wiesenbach

Corso di qualifica Educatore Wing Tsun Kids I°

Corso di qualifica sulla Prevenzione della violenza I°

Corso di qualifica Educatore Wing Tsun Kids II°

Corso di qualifica sulla Prevenzione della violenza II°

Corso di Rianimazione Cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce

Certificazione anti-pedofilia del Ministero della giustizia