wing_tsun_pisa

Studente ed insegnante

Una foto insieme. La guardi un istante e ripensi a tutto quello che è stato fatto in questi anni di duro lavoro. Allenamenti, cene, stages, seminari, viaggi, esami, fiere e così via. Tutto racchiuso in foto e molti video. Un archivio imponente di files a ricordare tutto quello che è stato fatto. Solo per vedere ogni foto ed ogni video ci vorrebbero delle giornate.

Penso che tutto quello che è stato, sia vivo dentro di noi, nei nostri ricordi; ma so anche che molto di quello che è stato di noi, vive dentro le persone che hanno condiviso con noi le nostre esperienze. Mi rispecchio in molti degli studenti che mi hanno accompagnato lungo questo percorso di apprendimento e di insegnamento; mi rifletto in quello che hanno appreso e mi stupisco ascoltando di racconti di cui non ho più memoria.

Lev Tolstoj nel suo libro “La felicità familiare” scrisse “La felicità è reale solo quando è condivisa”. Credo che avesse ragione. Credo anche che si possa pensare che ogni esperienza positiva, quando condivisa, acquisisca un qualcosa in più. Credo che quello che lasciamo di buono alle persone a cui abbiamo insegnato, lasci viva una traccia di noi e che questa traccia continui a far bene per molto tempo ed in un taluni casi, in eterno.