defibrillatore

Wing Tsun Pisa fa il corso per il defibrillatore DAE.

La scuola Wing Tsun Pisa con i suoi insegnanti, Niccolò Taliani, Carlo Consoli e Vincent Wenger era presente al corso DAE sull’uso del defibrillatore e primo soccorso presso la “CecchiniCuore” di Pisa. Relatore il Dott. Maurizio Cecchini, impegnato in questa importantissima missione per poter istruire il maggior numero di persone, gratuitamente e con grande dedizione e volontà, nel salvare delle vite. Il corso ci ha insegnato l’uso del defibrillatore DAE contro l’arresto cardiaco improvviso (che può colpire sia persone allenate che non, adulti o bambini), come comportarci e cosa non fare, ma anche cosa fare in attesa di soccorso specializzato.

Questo sintomo colpisce migliaia di persone all’anno e il tasso di mortalità è molto alto, ma se preso per tempo e con adeguate tecnologie, ossia il defibrillatore, abbiamo la possibilità di salvare delle vite altrimenti destinate a spegnersi. All’estero le persone istruite sul defibrillatore DAE sono moltissime e addirittura in certi paesi (come la Danimarca) vengono fatti corsi fin dall’elementari; inoltre, ci sono leggi che impongono di avere il defibrillatore nelle varie strutture pubbliche e sportive. In Italia invece questa legge continua ad essere rimandata. La scuola Wing Tsun Pisa sarà sempre munita di questo prezioso macchinario, tra l’altro trasportabile anche in caso di eventi fuori sede.

Infine vi lasciamo il link al sito del “Cecchini cuore” http://www.cecchinicuore.org/

invitando anche voi a fare il corso, totalmente gratuito, perché non ne abbiamo bisogno finché succede ma se succede è meglio essere pronti. La prevenzione è sempre importante. Un grandissimo ringraziamento al Dott. Maurizio Cecchini e alle persone che come lui si impegnano nella salvaguardia della salute.

defibrillatore 3defibrillatore 2