fffffffff
Niccolò Taliani
Si Hing Kevin di Vozzo
Inizio a praticare Karate Shotokan all’ età di 9 anni che mi forgia sin da piccolo nel contesto del budo, spirito di combattimento e disciplina marziale.
Cominciai ben presto la carriera agonistica riuscendo a competere in entrambe le discipline di Katà (forma) e Kumitè ( combattimento) togliendomi diverse soddisfazioni.
Tutt’ ora scendo volentieri sui tatami di gara essendo sempre stato di indole competitiva ed essendo sempre accesa la fiamma della curiosità e la volontà di mettersi alla prova.
Nel 2012 all’ età di 17 anni ottengo la mia prima cintura nera nelle arti marziali, 1°DAN di Karate e l’ anno successivo, terminato il Liceo, mi trasferisco a Pisa dove proseguo gli studi in Scienze Motorie.
In questa nuova città la prima preoccupazione è trovare una palestra di karate dove potessi continuare ad allenarmi e cosi continuai il mio percorso in una ASD Pisana. Riesco a far riconoscere ed apprezzare la mia conoscenza nelle arti marziali tanto da essere stato subito accettato come assistente, inizio cosi alla giovane età di 20 anni, ad insegnare karate ad un primo gruppo di bambini. L’ anno successivo il maestro mi affida un corso mio e tutt’ ora alcuni dei miei primi allievi mi segue dopo quasi 10 anni, questa rimane una delle mie soddisfazioni più grandi.
Negli anni a Pisa ho avuto modo di sperimentare e avvicinarmi alla pratica di diverse arti marziali: Kung Fu Shaolin, Jujutsu, Tai chi, Pugilato ma nessuna mi colpi molto poiché il karate mi dava già una conoscenza abbastanza completa… tranne quando, nel 2014 durante una lezione universitaria conosco un ragazzo che praticava da appena 4 anni un arte marziale a me sconosciuta: il Wing Tsun. Non capendo di cosa si trattasse e spinto dalla mia solita curiosità decidemmo di incontrarci a fine lezione dietro una stazione poco frequentata a Pisa e di “metterci alla prova”. Ebbi la meglio in quell’ incontro, ma mi resi conto che fù cosi soltanto perché ero riuscito a mantenerlo a distanza (il karate è specialista del combattimento a medio/lungo raggio) perchè appena si avvicinava mi salvavano solo i miei riflessi e la maggior esperienza, mi sentivo in svantaggio e lo riportavo alla mia distanza comfort. Un ragazzo con nemmeno la metà dei miei anni di pratica era riuscito a mettermi in difficoltà (dopo quell’ episodio diventammo grandi amici ed è ancora uno dei miei più cari). Dovevo completarmi, dovevo saper gestire anche la corta distanza e cosi cercai una scuola di Wing Tsun. Dopo aver provato un paio di maestri dove non trovavo il feeling giusto, arrivai da quello che è tutt’ oggi il mio Sifù: Niccolò Taliani e con lui intrapresi un bellissimo viaggio che percorro ancora oggi.
A fine 2017 sentivo che stavo cominciando a prendere confidenza anche con il combattimento a breve distanza, continuavo a perfezionare quello alla medio/lunga e cosi decisi di estendere il controllo a qualcosa di esterno al mio corpo: un arma.
Mi avvicinai allo iaido: l’ arte di estrazione e uso della Katana (spada giapponese dei samurai) e affiancai questa pratica alle altre due arti marziali che comunque portavo avanti contemporaneamente. Nel 2019 mi laureai per la prima volta campione Italiano e nello stesso anno ad Atene vinsi i Campionati Europei della mia categoria. Ho ripetuto l’ impresa nel 2022 e ad oggi conto 5 titoli italiani, 3 ori e un argento Europei.
Nel 2019 mi si presentò un’ opportunità unica e particolare: un maestro fece il mio nome a una regista emergente che stava girando un film di Arti marziali proprio nella zona di Pisa cosi mi chiamò per un provino. Negli anni da adolescente avevo affiancato alla pratica del Karate anche il Parkour e la breakdance, imparando qualche salto a capriola e trick di vario tipo, ovviamente al provino diedi il meglio che potevo e la regista ne rimase colpita tanto che mi affidò il ruolo di uno dei due protagonisti (quello cattivo). Durante questo percorso ho avuto l’ opportunità di seguire corsi specifici per stuntman che mi fecero entrare nel direttivo del film, oltre che come attore, anche come direttore coreografo dei combattimenti e degli altri stuntman.
Il progetto, durato quasi 3 anni, diede vita a un lungometraggio di 3 ore che fece due sold out nei cinema Pisani, è stata una delle esperienze più belle della mia vita.
Yuu Ki, uno dei sette principi del Bushido “Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire” è quello che rappresenta meglio il 2024, anno decisivo per la mia vita. Nello stesso anno riesco a passare i dovuti esami ed ottenere i giusti gradi che mi permettono di poter partecipare ai corsi di formazioni per insegnante anche nelle discipline del wing tsun e dello iaido, colgo la palla al balzo e non senza sacrificio riesco a ottenere a distanza di pochi mesi il 3° Dan di Karate, 3°Dan di iaido e la relativa qualifica da Allenatore; il 12° grado Wing Tsun e la relativa qualifica da istruttore e in ultimo una qualifica da insegnante di 2° livello nel Karate.
Cosi decido di licenziarmi da un lavoro stabile per poter dedicarmi alla diffusione delle arti marziali, sotto la sapiente guida del mio maestro Niccolò Taliani, apro il mio primo corso di Wing Tsun a Viareggio, un altro percorso è iniziato, un sogno che si realizza.
STUDI CONSEGUITI
Laureando in Scienze Motorie UniPi
TITOLI E QUALIFICHE MARZIALI
-Istruttore Wing Tsun
-Allenatore Karate
-Allenatore iaido
-12° Wing Tsun
-C.N. 3° Dan Karate
-C.N. 3°Dan Iaido
-Qualifica Stunt Fighter
-Corso BLSD